La qualità commerciale del servizio di vendita per il settore dell’energia elettrica e del gas è disciplinata dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che, con deliberazione ARG/com 164/08, ha approvato il primo Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV).
Pubblicato allo scopo di uniformare i parametri di qualità tra le varie aziende e definire altri importanti aspetti del rapporto tra clienti e venditori al fine di promuovere il miglioramento della qualità del servizio ed una maggiore tutela dei diritti dei clienti finali, il Testo è stato significativamente riformato con la delibera 413/2016/R/com che ha razionalizzato ulteriormente il sistema di tutele dei clienti finali in materia di trattamento dei reclami e la risoluzione extragiudiziale delle controversie.
La regolazione della qualità commerciale avviene attraverso due diversi strumenti:
INDICATORE
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STANDARD GENERALE |
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari
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95%
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INDICATORE
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STANDARD SPECIFICO
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Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti
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30 giorni solari
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Tempo massimo di rettifica di fatturazione
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60 giorni solari 90 giorni solari per le fatture con periodicità quadrimestrale |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione
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20 giorni solari
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Le società di vendita sono tenute al rispetto delle disposizioni del TIQV relativamente ai clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione ed ai clienti finali di gas naturale alimentati in bassa pressione.
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, gruppoMia s.r.l. è tenuta a corrispondere al cliente finale un indennizzo automatico base pari a 25€ crescente in relazione al ritardo nell’invio della risposta motivata scritta come indicato di seguito:
Vengono riportati di seguito i risultati, riferiti all’anno 2023, degli standard di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale previsti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
INDICATORE
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RICHIESTE RICEVUTE
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RICHIESTE INVIATE ENTRO LO STANDARD |
RICHIESTE INVIATE OLTRE LO STANDARD |
% DI RISPETTO
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TEMPO MEDIO DI RISPOSTA (GG) |
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo di 30 giorni solari (95%) |
0
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INDICATORE
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RICHIESTE RICEVUTE
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RISPOSTE INVIATE ENTRO LO STANDARD |
RISPOSTE INVIATE OLTRE LO STANDARD |
TEMPO MEDIO DI RISPOSTA (GG) |
INDENNIZZI (€) |
Tempo di risposta motivata ai reclami scritti (30 gg. solari) | 0 | _ | _ | _ | _ |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione (90 gg. solari) | 0 | _ | _ | _ | _ |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 gg. solari) | 0 | _ | _ | _ | _ |
(La differenza tra il totale delle richieste ricevute e il totale delle risposte inviate è dovuta alle pratiche in sospeso)
NESSUN CASO PER LE TIPOLIGIE SERVITE