Comunicare l’Autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura reale, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.
Per effettuare l’Autolettura sono necessari:
FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA:
Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto (compreso il contatore 2G) non è più necessario comunicarci l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA). In tal caso, i nostri sistemi rilevano automaticamente che per la fornitura da te indicata non occorre l’Autolettura e troverai l’indicazione anche nel box Autolettura in bolletta.
Se eccezionalmente la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, troverai in fattura consumi stimati. Potrai comunque comunicare la lettura nel caso in cui:
FORNITURA DI GAS:
Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico o tradizionale puoi continuare a comunicare l’Autolettura nel periodo di competenza indicato in bolletta.
RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta, a meno che non venga annullata dal distributore. Inoltre, nel caso in cui non comunichi l’Autolettura l’ultimo giorno del periodo utile, potrebbero essere presenti in bolletta anche dei consumi stimati.
Se devi fare una voltura o cambiare Fornitore e non hai il contatore elettronico potrai comunicare l’Autolettura (Delibera 100/2016/R/COM); questa sarà poi verificata dal Distributore e potrebbe essere utilizzata per calcolare l’ultima fattura.
Potrai effettuare la comunicazione tra i 5gg lavorativi precedenti e i 3gg lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio Fornitore; la lettura sarà ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.
Puoi comunicare l’Autolettura: